PATENTI PER PROFESSIONI

NON SOLO C.Q.C.



C.Q.C.

L’acronimo CQC sta per Carta di Qualificazione del Conducente. Si tratta di un documento abilitativo che si aggiunge alla patente di guida che è necessario per tutti i conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di persone e di cose su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, CE, D e DE. Esistono due tipi di abilitazione: la CQC persone e la CQC merci, a seconda del diverso tipo di trasporto. Le due qualifiche non sono intercambiabili, ovvero ciascuna abilita il conducente a guidare solo e soltanto una specifica categoria di veicoli (chi ha solo la CQC persone, ad esempio, non può trasportare merci); di contro, la stessa persona può ottenere entrambe le abilitazioni.



A.D.R.

Il “Patentino” ADR serve per poter guidare veicoli che trasportano merci pericolose (benzina, acidi, esplosivi, ecc…). Esistono diversi tipi di “patentino” ADR. Il primo tipo è il BASE. Se si consegue solo il base è possibile guidare veicoli che portano merci pericolose in colli ovvero casse, fusti, bombole. Al patentino di tipo BASE si possono aggiungere altre 3 specializzazioni: CISTERNA è la specializzazione più richiesta, serve per condurre veicoli cisterna per esempio per il trasporto dei petroliferi ESPLOSIVI RADIOATTIVI. L’esame si svolge a quiz e si deve compilare una scheda per il base + una scheda per ogni specializzazione che eventualmente si è scelta.



KA e KB CAP

I certificati KA e KB sono CAP (Certificati di Abilitazione Professionale) obbligatori rispettivamente per la guida professionale di motoveicoli e autovetture. Più precisamente: il KA è richiesto per la guida di motoveicoli di massa complessiva fino 1,3 t adibiti a servizio pubblico di piazza o noleggio con conducente, ed è associato alla patente A il KB è richiesto per la guida di taxi, autovetture e motoveicoli (oltre 1,3 t) da noleggio con conducente, ed è associato alla patente B. Il CAP viene rilasciato a seguito di un esame teorico in forma orale presso le sedi UMC. Deve essere rinnovato ogni 5 anni attraverso una visita medica.


QUANDO PUOI FARLO

CHIAMA IN SEDE

Concorderemo insieme orari e sessioni di esame.